Amichiamoci

Un cammino di speranza per un futuro di Luce

Manifestazione annuale per giovani e giovanissimi della Diocesi di Livorno.

Aiutare il prossimo

Ogni anno, l’associazione Amichiamoci devolve l’intero ricavato della sua manifestazione a un ente benefico, portando aiuto concreto a chi ne ha più bisogno. Grazie alla generosità dei partecipanti e al lavoro dei volontari, abbiamo sostenuto cause importanti come i clown in corsia, che regalano sorrisi ai bambini ricoverati, e l’UNHCR, che offre assistenza ai rifugiati in tutto il mondo.

Partecipare ad Amichiamoci significa fare la differenza: insieme possiamo trasformare ogni evento in un gesto di solidarietà.

Beneficiari passati

UNHCR - 2024

L’UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) è un’agenzia dell’ONU fondata nel 1950 per proteggere e assistere i rifugiati, gli sfollati e gli apolidi in tutto il mondo.

Il suo obiettivo principale è garantire diritti e sicurezza a chi è costretto a fuggire da guerre, persecuzioni o disastri, promuovendo soluzioni durature come il rimpatrio volontario, l’integrazione o il reinsediamento.

Le Figlie del Crocofisso - 2023

Le Figlie del Crocifisso sono un istituto religioso fondato nel diciannovesimo secolo a Livorno. Attive principalmente in Italia ed in Perù, forniscono istruzione a chi viene lasciato indietro o abbandonato dalla società, principalmente bambini.

Vippity Clown in Corsia - 2022

Viviamo In Positivo Italia Onlus è associazione di clown terapia presente non solo in circa 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della clownterapia e del Circo Sociale.

Presta servizio in orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici, quartieri in situazioni di disagio e nelle scuole al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione educativa.

Siamo in Diversi - 2019

Siamo in Diversi è un’associazione facente capo alla Caritas Diocesana livornese che si occupa di aiutare persone svantaggiate (come coloro affetti dalla Sindrome di Down), che rimarrebbero escluse e sole altrimenti.

Vengono organizzati molti pomeriggi di gioco ed anche gite al mare.

Centro Mondialità per lo Sviluppo Reciproco - 2018

Amichiamoci ha sostenuto la missione di 12 giovani livornesi in Tanzania: punto di partenza per la costruzione di apparati idrici nella regione. Maggiori informazioni sul Centro Mondialità, che ha organizzato la missione, si possono trovare sul loro sito: https://cmsr.org/

© Amichiamoci